
Era da tempo che volevo preparare questa pizza ripiena e finalmente mi sono decisa.......la cosa non molto divertente è stato sbucciare 1,5 kg di cipolle.....................

............se vi racconto come le ho sbucciato vi farete una grossa risata.....dopo le prime 2-3 cipolle ho iniziato a piangere e non riuscivo + a tenere gli occhi aperti dal bruciore, quindi ho sciacquato la faccia con acqua fresca e poi ho pensato a come fare per poter proseguire nell' operazione di "sbucciatura e taglio cipolle". Dopo qualche minuto mi si è accesa una lampadina: e se usassi gli occhialini da nuoto??? Ma che genialata!!!! Mi sono catapultata nel borsone che uso per andare in piscina, e munita di occhialini sono tornata in cucina e ........favoloso!!! Andavo benissimo e senza bruciore agli occhi, magari potevo anche fare qualche bracciata.......................quando la sera l' ho raccontato a mio marito, abbiamo riso come dei pazzi, ci sarebbe proprio voluta una foto!!

Ho dimenticato di fare le foto all' impasto.......mi perdonerete..........sarà per la prossima volta!!!
Ingredienti per l' impasto.
700 g di farina
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di sale
400 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno.
1,5 Kg cipolle bianche (quelle nuove)
4 filetti di acciughe
capperi in abbondanza
abbondante formaggio pecorino romano grattugiato
olive nere
olio extravergine di oliva
sale, pepe a piacere

Procedimento.
Per il ripieno.
Sbucciare le cipolle, operazione non sempre lieta .........quindi munitevi di occhialini!!!
Comunque dopo aver sbucciato le cipolle, tagliarle a fettine sottili, passarle per qualche minuto in una pentola con acqua bollente, poi scolarle bene e versarle in una teglia con un filo di olio extra vergine di oliva e far cuocere a fuoco lento. Dopo qualche minuto aggiungere un altro pò di olio e un pò di acqua.
Quando le cipolle cominciano ad imbiondirsi, salare, aggiungere le olive snocciolate (ho usato le olive bianche perchè mi mancavano le nere, ma quelle nere ci stanno meglio), i capperi, i filetti di acciughe, il pepe e il formaggio grattugiato.
Terminare la cottura sempre a fuoco lento.

Per l' impasto.
Sciogliere il lievito nell' acqua tiepida, aggiungere piano piano la farina, il sale e lavorare energicamente la pasta per una decina di minuti, finchè non sarà diventata morbida ed elastica. Formare 2 panetti e metterli a lievitare coperti con un telo, in un luogo tiepido per circa 2 ore o fino a che non saranno ben lievitati.
Quando i panetti saranno pronti, prenderne uno, adagiarlo sulla spianatoia infarinata e iniziare a stenderlo con le mani, fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore.

Stendere la pasta della pizza in una teglia unta d’olio, disporre sopra le cipolle raffreddate, ricoprire con l' altro disco di pasta, bucherellare un po’ la pasta con una forchetta e infornare a 220° per 30° minuti o fino a che non si colora.
Da provare, è una bontà!