Era da giorni ormai che mi frullava per la testa l'idea di fare il pane con i semini di sesamo che avevo comprato qualche mese fa, durante una breve vacanza, al Bazar delle Spezie ad Istanbul.............e poichè quando qualcosa mi frulla per la testa è difficile che io abbandoni l' idea, ho iniziato a cercare in rete qualche ricetta a tal proposito e ho deciso di provare la ricetta che ho trovato sul sito http://www.bortonevivai.it/ alla voce Enogastronomia.
Ingredienti per un filone(io però ne ho fatti 2 + piccoli):
700 g farina di grano duro
35 g lievito di birra (io ne ho usato 15 g)
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale fino
Procedimento.
La sera precedente, in un contenitore dai bordi alti, impastare 100 g di farina con il lievito sciolto in circa 100 g d’acqua tiepida, per ottenere una pastella morbida. Farla riposare per l’intera nottata coperta, al riparo da correnti d’aria.
Il mattino successivo, riprendere la pastella lievitata e unirla alla restante farina, aggiungendo 2 cucchiaini di sale e circa 200 g di acqua. Lavorare energicamente per almeno 20 minuti, fino a ottenere un impasto morbido, ma molto elastico da far riposare per almeno altre due ore, coperto. Riprendere l’impasto, sgonfiarlo, rilavorarlo energicamente per altri 10/15 minuti, quindi formare un filone su cui effettuare dei tagli laterali per tutta la lunghezza e dei piccoli tagli trasversali sulla superficie (almeno tre paralleli).
Far lievitare altre due ore fino al raddoppio del volume, pennellare quindi il pane con un filo d’olio, cospargerlo abbondantemente di semi di sesamo e infornarlo a 200/220°C fino al raggiungimento di una bella colorazione dorata.
Unico neo: non appena tagliavo il pane a fette, i semini di sesamo si staccavano tutti.......quindi la prossima volta ne metterò un pò anche nell' impasto!
martedì 15 aprile 2008
Pane al Sesamo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Mai provato a fare il pane con il sesamo anche se l'ho provato spesso...
proverò questa ricetta
a presto
maddea, le tue ultime ricette sono una piu deliziosa dell'altra...non saprei quale scegliere :)
Buono e bello questo pane al sesamo.
Passa da me che devi ritirare qualcosa. Ciao.
Eccolo qui il meraviglioso pane....mi copio subito la ricettuzza!!!
Grazie!!!
Buona serata
Trovo sempre affascinanti le ricette di pane...poi adoro il sesamo sia bianco che nero...baci
Passa da me.... devi ritirare un premio!!!!!!
bello!! la prossima volta prova a spennellarlo con acqua o latte l'adesività dei semini e maggiore!!
è meraviglioso, veramente bello, tra l'altro non è facile fare il pane in un forno normale, io ho comprato la macchina per farlo e ovviamente anche il sesamo, ma è decisamente più semplice, metti tutto dentro,accendi e non te ne preoccupi più....
Ecco da dove arrivava quel delizioso profumo di pane che sentivo!Favoloso, immagino anche il sapore...
ma che brava che sei !!!
ti e'venuta benissimo!
hai davvero le mani d'oro
Bellissimo... il sesamo sul pane poi è qualcosa di meraviglioso!!!
Brava maddy!!!!
taty
devi pressarli un po' quando li metti ;) ciao
ummmm!!!deve essere davvero buono complimenti per il blog davvero stupendo se vuoi fare un salto a visitare anche il mio gianchef.blogspot.com ciao!!!
Che profumo questo pane, uso spesso i semi di sesamo sono una delizia ovunque li metti..Baci
Posta un commento