giovedì 14 febbraio 2008

Mozzarella in Carrozza


Ed eccomi qui a scrivere il mio primo post...................

Ho deciso di aprire le danze con un piatto originario della Campania, e io da buona napoletana, anche se ormai da diversi anni vivo in Romagna, non potevo fare a meno di proporvelo.....

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pane in cassetta
2 dl di latte
400 g di mozzarella
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
40 g di farina
sale
1 dl di olio d' oliva

Ed ecco il procedimento:

Tagliare a fette il pane escludendo la crosta estrena; tagliare la mozzarella a fette. Disporre su un tagliere, o su un piatto, diverse fette di pane e coprirle con abbondante mozzarella, facendo attenzione a non farla uscire dai bordi e coprire, poi, con altrettante fette di pane. Mettere in un piatto la farina e riempire una tazza con acqua fredda. Prendere quindi un sandwich di pane e passare i bordi prima nella farina e poi nell'acqua fredda, creando in questo modo una specie di collante che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.Passare quindi rapidamente i sandwich nel latte poi nell' uovo battuto dove avremo aggiunto 2 cucchiai di parmigiano grattigiato. Friggere in abbondante olio. Appena dorati, asciugarli ben bene su carta assorbente e servirli ben caldi.

Se volete un piatto più leggero disponete i sandwich di mozzarella in una teglia dai bordi bassi rivestita con un foglio di carta forno. Spolverizzate le fette con un pò di pangrattato e infornare a 200° per 15-20 minuti.

Buon appetito a tutti.

1 commento:

Raggio di sole ha detto...

vivi in Romagna ?? dove ??? anche io sono romagnola!!!