sabato 23 febbraio 2008

Risotto ai Carciofi


Adoro i carciofi e li mangerei cucinati in tutti i modi: in padella, fritti, crudi in insalata, alla brace, in frittata e chi più ne ha più ne metta................oggi però è la volta del risotto!

Ingredienti per 6 persone :

500 gr riso (ottimo il carnaroli)
7-8 carciofi
50 gr. burro
100 gr di parmigiano
prezzemolo
5-6 cucchiai di olio extra vergine d' oliva
brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
sale e pepe nero

Procedimento

Fate sciogliere il burro con l' olio in una pentola insieme agli spicchi di aglio che toglierete non appena saranno inbionditi.
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne ed eliminando la parte superiore e tagliateli a pezzettini. Pulite anche i gambi tagliandoli a rondelle. Sciacquateli e metteteli a stufare nella pentola con l'olio.
Coprite, salate e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete quindi il riso e mescolate bene; fate soffriggere un pò il tutto e aggiungere poi il brodo un pò alla volta continuando a mescolare con cura.
Spegnete con il riso ancora al dente, aggiungendo la metà del parmigiano, il prezzemolo e il pepe; aggiustate di sale, mescolate e fate riposare per 2 minuti.
Servite dopo aver spolverizzato il tutto con abbondante parmigiano.

5 commenti:

Melina2811 ha detto...

Oggi da parte mia carbonara....ciao e buon fine settimana... Maria

Ondamagis ha detto...

io direi meglio un bel risotto ai funghi. Ciao buona domenica

Raggio di sole ha detto...

Oggi io ho cucinato delle belle lasagne al forno...ma anche io tuo risotto non è male !!

maxpaglino ha detto...

non dovrebbe essere male, di solito il riso lo faccio coi funghi.
I carciofi li preferisco crudi in pinzimonio, ovviamente tolte le parti più dure e spine varie.
ciao

POPA ha detto...

anche io adoro i carciofi...ora che ci sono freschi, mangerei solo quelli.