giovedì 20 marzo 2008

Asparagi Fritti in Manto di Vitello su Prato fiorito di Misticanza- Ricetta di Maria Grazia Calò

Come ben sapete mi capita spesso di vedere la Prova del Cuoco, e oltre alle ricette di Alessandra Spisni, mi piacciono molto anche le ricette preparate dalla brava veneta Maria Grazia Calò.
Questa ricetta è stata preparata ieri in diretta ed è decisamente originale........ penso proprio che per Pasqua la preparerò.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

• 20 asparagi verdi
• 350 g macinato vitello
• 140 g pane raffermo ammollato nel latte
• 1 pacco di grissini comuni (non conditi)
• 25 g grana
• 3 uova
• 2 limoni
• Olio
• Sale
• Pepe
• Mazzetto di prezzemolo, timo, salvia, rosmarino, basilico
• 100 g farina
• Pepe bianco
• 250 g misticanza
• Fiori eduli commestibili non trattati ( glicine, viole del pensiero, primule)
• Olio
• Olio arachide per friggere


Procedimento.

Pulire gli asparagi.
Staccare la base con le mani piegandolo. Pelarlo con un pelapatate per togliere i filamenti. Tagliare le punte e sbollentarle in acqua salata; tagliare i gambi tutti della stessa misura.

Con un pelapatate tagliare delle scorzette da 1 limone e bollire 2- 3 volte cambiando sempre l’acqua per togliere l’amaro.

Per la farcia.
Nel mixer mettere le erbe aromatiche, macinato, un po’ di pane (se ha assorbito tutto il latte non strizzarlo), 2 cucchiai di grana (25 g), sale, 1 uovo (1 x 500 g carne). Appena fa la palla spegnere.
Mettere la farcia nella sacca a poche, facendo un foro largo più dell’asparago, circa 1,5 cm di diametro, infilare l’asparago nel buco della sacca tenendone un cm fuori in mano e spingere la farcia mentre allontaniamo l’asparago. In modo che l’asparago venga avvolto dalla farcia.
Appoggiarli su un piatto infarinato. Arrotolarli nella farina, muovendo il piatto. Tritare grossolanamente i grissini mettendoli in un sacchetto.
Sbattere 1 uovo leggermente salato e passarci gli asparagi farciti che poi andranno passati nei grissini, aiutarsi con le mani per farli aderire. Friggerli a 170°.

Passare le punte degli asparagi subito dopo sbollentati sotto acqua fredda per mantenere il colore (questa operazione è utile per tutti gli ortaggi con clorofilla) e condirli con olio.

Vinaigrette
Emulsionare con una frusta il succo di 1 limone con olio, pepe bianco e 1 pizzico di sale

Al posto degli asparagi si possono usare sedano o carote; l’importante che sia crudo è consistente.

Servire al centro la misticanza condita con la vinaigrette, le scorzette asciugate un po’ e i fiori, attorno le punte e gli asparagi fritti.

Solo se necessario tenere in caldo, in forno a 100°, per non ammosciarli…

3 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Ogni volta che mi affaccio qui ...mi ingrasso !!!
Buona Pasqua carissima Maddea

Ondamagis ha detto...

io adoro gli asparagi! Soprattutto col riso, ma li mangio in ogni modo, non mi dà fastidio come son fatti. Approfitto, casomai non avessi tempo a farti gli auguri di una felicissima Pasqua. Ciao cara, un bacioe e buonanotte

Anonimo ha detto...

SALVE, SONO UNA NUOVA VISITRATRICE GOLOSA E OVVIAMENTE APPASSIONALTA DI DOLCI.
HO MANGIATO PROPRIO IERI LA RICOTTA E PERE ORIGINALE DI DE RISO, A MINORI, DAVVERO SPETTACOLARE.... E VORREI TENTARE DI FARLA A CASA CON QUESTA CHE MI SEMBRA LA RICETTA RICAVATA DALLA PRESENTAZIONE IN TELEVISIONE E GIRA SUL WEB SEMPRE NELLA STESSA VERSIONE. PERO' HO UN DUBBIO, SIA LA FOTO CHE VEDO, SIA L'ORIGINALE NELLE VETRINE DELLO SPLENDIDO LOCALE DI DE RISO A MINORI, MOSTRANO DUE DISCHI CON AL CENTRO IL RIPIENO E SOPRA LO ZUCCHERO A VELO. TUTTAVIA NELLA RICETTA SI PARLA DI PORRE AL CENTRO E PRIMA DELLO STRATO DI PERA SOLO LA META' DEL RIPENO E IL RESTO VA SPLAMATO SULLA CIALDA DI CHIUSIRA, MA SICURI CHE SIA COSI'????, A ME SEMBRA CHE SUL DISCO DI CHIUSURA DI CIALDA CI SIA SOLO ZUCCHERO A VELO. PERTANTO DOMANDO ALL'AUTRICE DELLA SPLENDIDA TORTA DELLA FOTO NONCHè DI QUESTO BELLISSIMO BLOG, O A CHI HA AVUTO MODO DI VEDERE LA REALIZZAZIONE IN VIDEO IN DIRETTA DA PARTE DEL MAESTRO, LUI HA SPALMATO IL RIPIENO SULLA SECONDA CIALDA O VI E', A QUESTO PUNTO, SOLO UNA IMPRECISIONE NELLA TRASCRIZIONE DELLA RICETTA CHE MAGARI SI è RIPETUTA NEI VARI COPIA E INCOLLA NEL WEB? TI PREGO RISPONDI PERCHE' TI ASSICURO CHE L'ORIGNALE, VISTA CON I MIEI OCCHI, E MANGIATA(SONO DI NAPOLI E MINORI E' VICINISSIMA), NON HA QUESTA CARATTERISITCA MA SI CHIUDE COL SEMPLICE DISCO COPERTO DI ZUCCHERO COME DEL RESTO NELLA TUA CHE SI VEDE BENISSIMO IN FOTO.
GRAZIE
PATRIZIA DA NAPOLI

2 maggio 2008 12.18