venerdì 21 marzo 2008

Caramelle di Faraona al Sugo di Funghi Porcini di Alessandra Spisni

Beh che dire.......Alessadra Spisni è una garanzia! Non c'è ricetta che lei faccia e che non mi incanti...........questa che ieri ha presentato alla Prova del Cuoco non è certo nè semplice nè leggera ma deve essere una goduria.



Per la sfoglia:

3 uova medie
300 g farina

Per il ripieno e sugo:

1 faraona piccola
1 cipolla
1 spicchio d' aglio
200 g pancetta
1 bicchierino di grappa bianca
rosmarino
Vino bianco
Sale
pepe
150 g panna fresca
Olio extra vergine di oliva
Grana
2 noci burro
20 g funghi secchi
1 uovo

Procedimento: per il procedimento ho sbirciato sul forum di Community Rai della Prova del Cuoco ed in particolare vi riporto il procedimento scritto da Bears1 che ringrazio per essere così precisa e tempestiva!

Preparare la sfoglia e lasciarla riposare.

Ripieno:
Prendere la parte centrale della faraona, le ali, tagliarle a pezzi senza rompere l’osso che formerebbe delle schegge, mentre la carcassa la metteremo in un fondo di olio, 1 costa di sedano, carota e 1 cipolla e faremo un brodo che utilizzeremo per cuocere le caramelle.
Bruciacchiamo le penne rimaste della faraona sul fornello. Pepare la faraona, salare con sale grosso e su un lato una spruzzatina di farina.
Tagliare a cubetti la pancetta e rosolarla con un filo di olio. Aggiungere la cipolla tritata grossolana, l’aglio, insaporire un attimo e aggiungere la faraona con la parte infarinata verso il basso. Fargli prendere colore su tutti i lati senza abbrustolire, girata sfumare con il vino alzando il fuoco, girarla per far insaporire e aggiungere la grappa, girarla e aggiungere il rosmarino, i funghi un po’ sbriciolati e la panna, girare e cuocere coperto 20 minuti.
Spolpare la carne e passarla al tritatutto con i funghi. Aggiungere del grana, l’uovo, sale e pepe se serve fino ad avere un impasto freddo.
Passare la salsa tenendo qualche pezzo intero.


Stendere la sfoglia di medio spessore e tagliarlo a quadretti con la rotella dentellata.
Fare delle palline per farcire le caramelle e chiuderle arrotolandogli la pasta intorno e poi al centro dei due lembi spingere poi stringere i due bordi. Bollirli nel brodo fino a quando vengono a galla. Scolarli e passarli in una boule con il burro.
Servirli con sopra la salsa.

Vino: Albana di Romagna - Bertinoro

6 commenti:

Dolcetto ha detto...

Uau, che ricettona!! Una di quelle che bisogna preparare per i giorni di festa come Pasqua!
A proposito: tanti auguri!

Unknown ha detto...

grandeeeeeeeeee!!!!!!!!! mi stavo impazzendo per ricordarmi tutti gli ingredienti, speravo che qualcuno molto diligente metteva tutto su internet!!! grazie. buona pasqua a tuttiii

Barbara ha detto...

che tentazione questa ricetta, da provare sicuramente, tanti auguri di buona pasqua!

Ondamagis ha detto...

Che piatto meravigliosamente goloso! Auguri cara e buone feste a te e alla tua famiglia. Un bacione, Lena

Admin ha detto...

i miei migliori auguri di Buona Pasqua!

rosa blu cielo ha detto...

Queste poi devono essere delle meraviglie................sicuramente la ricetta la proverò,come del resto tutto quello fatto dalla Sig.Ra Spisni