giovedì 24 aprile 2008

Frittata di Patate e Cipollotti

Qualche giorno fa avevo comprato i cipollotti e mi dispiaceva buttar via quei gambi belli e sodi, di un magnifico colore verde intenso.....così mi è venuto in mente di aggiungerlo alle patate per farci una bella frittata, proprio come quella che fa la mia mamma.....



Ingredienti:

700 g di patate
4 uova
gambi verdi di cipollotti
olio extra vergine di oliva
formaggio grana o parmigiano
sale
pepe





Lavare per bene le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti o come + vi piace.
Mettere le patate in una padella, aggiungere un po’ di olio e cuocere finchè non si colorano ( io preferisco farle così perché è un po’ + leggero, ma ovviamente le patate si possono anche friggere e il risultato è ancora + buono…….a voi la scelta)

Nel frattempo lavare i gambi dei cipollotti, tagliarli e metterli in una padella con un filo d’olio e farli appassire leggermente.







Quando le patate saranno cotte, unire i gambi dei cipollotti , mescolare un po’ ed aggiustare di sale.
Sbattere le uova, aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e un po’ di sale; versare poi il tutto sulle patate.
Mescolare un po’, mettere un coperchio sulla padella e lasciar cuocere piano piano.
Dopo 4-5 minuti girare la frittata e far cuocere ancora per qualche minuto.

Si può mangiare sia calda che fredda…..buonissima in entrambi i modi!


Ops....dimenticavo.......con questa ricetta partecipo al MeMe-Il Piatto della Consolazione a cui mi ha invitato Lalla dal suo bellissimo blog.....
e ora, con gran piacere, mi tocca rilanciarlo.......
lo passo a:

- Morettina di Morettina Cuochina
- Arietta di Muffins, cookies e altri pasticci
- Stefano di MestoloePaiolo
- Gisella di cucinare con passione
- Emilia di Tre galline sul comò

e tutti coloro a cui piacerebbe parteciparvi.......

17 commenti:

Simo ha detto...

Buona a saporita.....un piacere tutto rustico!!!!
Buon week lungo!!!
Ciaoooooooooo

emilia ha detto...

La frittata con le patate e' la mia preferita, con la cipolla, e' quella di mio marito. Insomma con questo piatto facciamo una cenetta a due........senza baci eh !! Grazie per il premio, dammi un po' di tempo e posto tutto. Ciao :)

Morettina ha detto...

Tesorina grazie per il pensiero!!!!!! Siccome l ho già postato qualche giorno fà e si trattava proprio del mio piatto della consolazione .-)))!!!!!! Lo trovi su Meme... e sono le orecchiette al pesto!!!!! Bacino

Mestolo e Paiolo ha detto...

Maddea, grazie per il pensiero, il mio piatto della consolazione è il tiramisù e anche io l'ho già pubblicato alcuni giorni fa. Grazie 1000 comunque! Eccezionale la tua frittata! Ciao, a presto. ;)))
Stefano

viviana ha detto...

buonissima, come tutte le cose semplici ;)
Passa da me a ritirare il tuo premio, cara maddy!!!!!!
p.s. perchè non togli la verifica parola che è una vera camurria???

Patrizia ha detto...

Ummmmmm buona,buona, buona, il profumo lo sento nell'aria..Buona notte

la Susina ha detto...

Buonissima direi!!!! Questa ricetta mi fà pensare a uno spuntino a mezzanotte.....
Hops! Ma sono le una e trenta!!!
Che ne dici, si può sempre fare????

NUVOLETTA ha detto...

Guardando questo piatto lo mangierei volentieri ora! ciao

Mikamarlez ha detto...

mamma quanto mi piacciono le frittate e poi mi ricordano le gite: mamma preparava sempre dei panini buonissimi con la frittata e il profumo mi restava attaccato (nel bene e nel male) per tutto il giorno..per fortuna mangiavamo tutti pane e frittata ai tempi, per cui la puzza di unto si perdeva..un bacio e buon fine settimana.lety

Morettina ha detto...

Ciao cara...riposata oggi?
Bacino

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Maddea, buon week end.
Stefano

Caramon ha detto...

iao maddea! scusa il ritardo della risposta ma purtroppo sono molto impegnato! Cmq io di solito la mangio senza metterci le patate. Ah! Prova a metterci i carciofi nella frittata! ti posso assicurare che è una goduria! ^__^
A presto e buon fine settimana!!!

Il Paradiso Dei Dannati
http://paradisodeidannati.blogspot.com

Alessia ha detto...

ciao :) questa ricetta è molto invitante, me la salvo perchè adoro i gambi dei cipollotti cotti e messi nella focaccia, quindi anche in frittata mi gustano!
grazIe dell'invito, appena riesco (causa dieta) partecipo, l'ho promesso anche ad alessia de La pentola magica ;)

anche io mi unisco alla richiesta di togliere la verifica della parola....pleeeease!

Giuggizzu ha detto...

Che squisitezza Maddea!!! Complimenti .-)

nightfairy ha detto...

Che bontà questa frittata!mangio molto spesso le frittate, proverò la tua!

Mirtilla ha detto...

che buona!
saporita ed originale!!
buon lunedi ;D

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Maddea, buon inizio settimana.
Stefano