giovedì 28 febbraio 2008

Torta di Pasta Frolla e Cioccolato Bianco di Alessandra Spisni

Ecco un' altra ricetta che la brava cuoca bolognese Alessandra Spisni, titolare della "Vecchia Scuola Bolognese", ha presentato alla Prova del Cuoco. Prossimamente proverò a farla perchè deve essere praticamente deliziosa, anzi pensavo di fare una piccola variante: utilizzare solo metà della panna utilizzata per la farcia e aggiungere un pò di ricotta in modo da alleggerirla un pò!

Ingredienti:

400 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
160 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
Un pizzico di bicarbonato o di lievito chimico per dolci
buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale

Per la farcia:

200 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna fresca

Procedimento: per il procedimento ho sbirciato sul forum di Community Rai della Prova del Cuoco ed in particolare vi riporto il procedimento scritto da Sbriciolata che ringrazio per essere così precisa e tempestiva!

Tagliare il cioccolato a pezzetti,metterlo in un tegame insieme alla panna liquida e scioglierlo a bagnomaria.
Sulla spianatoia mescolare tutti gli ingredienti solidi (quindi uova escluse) e impastarli velocemente formando delle grosse briciole (comunque finchè il burro non si appiccica più sotto le dita). Formare una fontana e mettere al centro le uova; impastare bene il tutto e far riposare, coperto, in frigo...se l'ambiente non è troppo caldo, anche fuori da frigo.
Prendere2/3 dell'impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno, con movimenti dal centro verso l'esterno e girando spesso la sfoglia per darle una forma rotonda, di spessore sottile...ma non c'è bisogno che si veda S. Luca!
Aiutandosi con la carta da forno sistemare la sfoglia in una tortiera a cerniera del diametro di 28/30 cm, avendo cura di foderare fin sopra i bordi. Farcire col cioccolato fuso. Stendere la rimanente pasta per formare il coperchio della torta, adagiarlo sul cioccolato e ripiegare i bordi affinchè il cioccolato in cottura non fuoriesca. Cuocere in forno caldo (preferibilmente ventilato) a 180°C, per circa 25 minuti. Far raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi ancora, per almeno 2 ore, in frigo...se no risulta stucchevole.
Può esser servita già tagliata a pezzi rettangolari...

martedì 26 febbraio 2008

Pollo alla Cacciatora di Alessandra Spisni

Mi capita spesso di vedere la prova del Cuoco e mi piacciono molto le ricette della cuoca bolognese Alessandra Spisni, titolare, insieme al fratello, della “Vecchia Scuola Bolognese" Questa ricetta è stata preparata in diretta dalla Spisni e mi è venuta subito voglia di preparare questo pollo alla cacciatora.
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

Un pollo medio di circa 1-1,5 Kg
1 Cipolla dorata
aglio
rosmarino
qualche fogliolina di salvia
un cucchiaio di strutto
500 g di pomodori pelati
sale e pepe
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento (per il procedimento ho sbirciato sul forum di Community Rai della Prova del Cuoco ed in particolare ho seguito il procedimento scritto da BEARS1)

Pulire, bruciacchiare e lavare il pollo, tagliare i pezzi del pollo seguendo le articolazioni per non creare delle schegge ( io ho comprato un pollo già tagliato a pezzi)
In un tegame largo e basso fondere lo strutto e adagiarvi il pollo fatto a pezzi e insaporito con aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe.
Lasciare dorare a fuoco vivace rigirando spesso la carne.
Bagnare con vino bianco e fare evaporare.
Aggiungere la cipolla affettata sottile.
Unire i pomodori sbriciolati o tagliati a pezzi grossi, lasciare riprendere il bollore, aggiungere acqua fino a quasi coprire completamente la carne e fare riprendere il bollore.
Abbassare la fiamma e correggere di sale e pepe.
Cuocere per circa un' ora coperto senza mescolare.
Scoprire ed alzare la fiamma per evaporare l' eventuale eccesso di liquido e lasciare riposare spento coperto per circa 15 minuti prima di servire.
Buon appetito a tutti voi!

lunedì 25 febbraio 2008

Crostini al Tonno

Ieri sera ho invitato degli amici a cena, e tra i vari antipastini che ho preparato per loro c'erano anche questi crostini al tonno, semplici e veloci da preparare.

Ingredienti per 6 persone:

6 grandi fette di pane toscano o pugliese
170 g di tonno in scatola (1 scatola)
60 g di burro
1 cucchiaio di capperi
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati

Procedimento.

Sminuzzate il tonno a cui poi unirete il burro, i capperi tritati e il succo di limone.
Amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea che metterete i frigo per una mezz'ora. Nel frattempo tostate il pane in forno. Spalmate quindi le fette di pane tostato con la crema e decorare con basilico e prezzemolo tritati e magari con qualche cappero.
Alla prossima!

sabato 23 febbraio 2008

Risotto ai Carciofi


Adoro i carciofi e li mangerei cucinati in tutti i modi: in padella, fritti, crudi in insalata, alla brace, in frittata e chi più ne ha più ne metta................oggi però è la volta del risotto!

Ingredienti per 6 persone :

500 gr riso (ottimo il carnaroli)
7-8 carciofi
50 gr. burro
100 gr di parmigiano
prezzemolo
5-6 cucchiai di olio extra vergine d' oliva
brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
sale e pepe nero

Procedimento

Fate sciogliere il burro con l' olio in una pentola insieme agli spicchi di aglio che toglierete non appena saranno inbionditi.
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne ed eliminando la parte superiore e tagliateli a pezzettini. Pulite anche i gambi tagliandoli a rondelle. Sciacquateli e metteteli a stufare nella pentola con l'olio.
Coprite, salate e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete quindi il riso e mescolate bene; fate soffriggere un pò il tutto e aggiungere poi il brodo un pò alla volta continuando a mescolare con cura.
Spegnete con il riso ancora al dente, aggiungendo la metà del parmigiano, il prezzemolo e il pepe; aggiustate di sale, mescolate e fate riposare per 2 minuti.
Servite dopo aver spolverizzato il tutto con abbondante parmigiano.

venerdì 22 febbraio 2008

Crostata di mele, noci e mandorle



Questa crostata, la cui ricetta mi è stata passata da una cara amica, l' ho peparata la scorsa settimana per San Valentino e, ahimè, l' abbiamo divorata nell' arco di 2 giorni. Ora mi tocca fare un pò di dieta......hihihihihi.....

Ingredienti:

400 g di farina
200 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
4 mele
marmellata di albicocche
200 g di mandorle e noci sgusciate


Procedimento.

Preparate la pastafrolla lavorando prima farina e burro, aggiungete poi zucchero, uova e lievito. Lavorate velocemente, facendo un polpettone e lasciatelo riposare in frigo coperto con della pellicola almeno per mezz’ora.
Tagliate le mele a fettine e tritate le mandorle e le noci a pezzi grossi.

Stendere la pastafrolla nella tortiera imburrata (personalmente preferisco mettere la carta forno così evito di imburrare la tortiera). Cospargere la pastafrolla con metà delle mandorle e noci tritate. Poi fare uno strato di mele a fette. Aggiungere la marmellata sparsa a ciuffetti e cospargere il tutto con l' altra metà delle mandorle e noci.
Si può decorare con pezzettini di pastafrolla avanzata a cui darete le forme che + vi piace.
Infornate a 180° per 30-40 minuti.

giovedì 21 febbraio 2008

GATEAU DI PATATE

Oggi vi posto una delle tante ricette che ho imparato dalla mia mamma, il Gateau di Patate. E' un piatto che preparo spesso e ne faccio sempre in abbondanza in modo che mi avanzi anche per il giorno successivo........e poichè l'ho preparato ieri sera, indovinate oggi quale sarà il mio pranzo?

Ingredienti:

1 Kg patate
2 uova
80 gr. burro
80 gr. parmigiano reggiano o grana
250 gr. fiordilatte
100 gr. salame
½ bicchiere di latte
pangrattato
sale e pepe

Procedimento:

Lessare le patate, sbucciarle mentre sono ancora calde, passarle allo schiacciapatate (io le passo 2 volte).
Aggiungere quindi il burro a pezzettini, il formaggio, le uova, sale e pepe, un pochino di latte per stemperare il purè se troppo sodo ed impastare lavorando bene il composto.
Aggiungere poi il fiordilatte e il salame lavorando ancora un pò.
Ungere una teglia di 25 centimetri di diametro con burro e pangrattato . Versarvi il composto di patate e lisciare la superficie, spolverizzandola di pangrattato; aggiungere qualche fiocchetto di burro e infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti.
Prima di servire lasciare riposare il “gateau” fuori dal forno per una mezz’ora.

mercoledì 20 febbraio 2008

Strudel di Mele


Quest'anno io e mio marito ci siamo concessi una vacanzina a Merano tra neve e terme.
Ogni mattina facevamo colazione con delle mega fantastiche fette di strudel, che ci venivano servite ancora calde. CHE BONTA'!!!!!
Tornata a casa ho provato a fare anche io lo strudel e vi passo la mia ricetta.

Per la pasta strudel occorre :

500 g di farina
4 uova
50 g di burro
50 g di zucchero
1 pizzico di lievito in polvere

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo un pò di acqua.

Per il ripieno :

tagliare delle mele a cubetti (mele trentine o mele annurche) aggiungere un pò di limone ed asciugarle un pochino in una padella. Per 500 g di mele occorrono 2 cucchiai di zucchero , pinoli a piacere, uvetta, 1 pizzico di cannella, un pò di buccia di limone.

Tirare la pasta molto sottile (circa 3 mm) spennellarla con del burro fuso; mettere quindi sulla pasta il ripieno di mele. Arrotolare e spennellare con uovo. Infornare in forno già caldo a 180° - 190° per circa 40 minuti.
Servire con zucchero a velo e magari un pò di crema pasticcera alla cannella.

martedì 19 febbraio 2008

Crostoni di Polenta con le Seppie


Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina gialla per polenta
1 dl di latte
500 g di seppioline
2 spicchi di aglio
3 filetti di acciughe sott' olio
20 g di capperi sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ne ho usato un pò di più)
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe

Procedimento:

Portate ad ebollizione 6 dl di acqua salata con il latte, versatevi a filo la farina gialla e fate cuocere per 40 minuti mescolando continuamente.
Stendete la polenta su un piano di lavoro in uno strato dello spessore di 1 cm, livellatene la superficie aiutandovi con una spatola e lasciate raffreddare.

Ricavate dalla polenta 12 rettangoli di 8 x 5 cm (o della misura che preferite) e fateli abbrustolire leggermente sulla griglia oppure sulla piastra di ghisa.

Pulite le seppioline eliminando le sacchette , gli occhi e i beccucci; sciacquate i capperi e sminuzzateli ; scolate le acciughe e tritatele;
fate imbiondire l' aglio nell' olio extravergine d' oliva, unite le acciughe e fatele sciogliere, poi aggiungete le seppioline, bagnate con il vino e fatelo evaporare.

Unite i capperi e fate cuocere per una quindicina di minuti; quindi salate e pepate; sistemate i crostoni di polenta su un piatto da portata, copriteli con le seppie e il loro sughetto e servite.

lunedì 18 febbraio 2008

tecno

Technorati Profile

venerdì 15 febbraio 2008

Gnocchi di Zucca


La settimana scorsa avevo comprato una zucca intera abbastanza grande.L'ho praticamente cucinata in tutti i modi (ho anche fatto un dolce)e domenica, per consumare l'ultimo pezzo, ho preparato questi gnocchi di zucca che hanno avuto un gran successone.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca gialla
250 g di farina
1 uovo
80 g di burro
salvia
sale
parmigiano

Procedimento:

Pulite e tagliate a fette la zucca; fatela lessare in acqua salata oppure cuocetela a vapore. Quando è cotta passatela al passaverdure; aggiungete poi la farina e l'uovo amalgamando bene il tutto. Mettete a bollire l'acqua in una pentola, salatela e aiutandovi con due cucchiai formate alcuni gnocchi che getterete nella pentola, 12-15 per volta.
Sono cotti quando tornano a galla.
Scolateli e conditeli con burro fuso e salvia,cospargendo con abbondante parmigiano.
Buon appetito a tutti.

giovedì 14 febbraio 2008

Mozzarella in Carrozza


Ed eccomi qui a scrivere il mio primo post...................

Ho deciso di aprire le danze con un piatto originario della Campania, e io da buona napoletana, anche se ormai da diversi anni vivo in Romagna, non potevo fare a meno di proporvelo.....

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pane in cassetta
2 dl di latte
400 g di mozzarella
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
40 g di farina
sale
1 dl di olio d' oliva

Ed ecco il procedimento:

Tagliare a fette il pane escludendo la crosta estrena; tagliare la mozzarella a fette. Disporre su un tagliere, o su un piatto, diverse fette di pane e coprirle con abbondante mozzarella, facendo attenzione a non farla uscire dai bordi e coprire, poi, con altrettante fette di pane. Mettere in un piatto la farina e riempire una tazza con acqua fredda. Prendere quindi un sandwich di pane e passare i bordi prima nella farina e poi nell'acqua fredda, creando in questo modo una specie di collante che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.Passare quindi rapidamente i sandwich nel latte poi nell' uovo battuto dove avremo aggiunto 2 cucchiai di parmigiano grattigiato. Friggere in abbondante olio. Appena dorati, asciugarli ben bene su carta assorbente e servirli ben caldi.

Se volete un piatto più leggero disponete i sandwich di mozzarella in una teglia dai bordi bassi rivestita con un foglio di carta forno. Spolverizzate le fette con un pò di pangrattato e infornare a 200° per 15-20 minuti.

Buon appetito a tutti.

Piatti Unici

Crostoni di Polenta con le Seppie

Gateau di Patate

Pasticcio di carne in crosta di Palma D'Onofrio

Involtini saporiti con pilaf di farro di Palma D'Onofrio

Tortino di carote, carciofi e asparagi

Polpi affogati su crostini di polenta

Couscous ai gamberi con pesto

Pizza e Pane

Casatiello napoletano

Pane al sesamo

DOLCI

Strudel di Mele

Crostata di mele, noci e mandorle

Torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso

Tortino al cioccolato fondente dal cuore tenero

Torta di mele cremosa

Ciambella allo yogurt e lime di Salvatore De Riso

Granita di Fragole

Torta di Castagne

Dolcetti al Sesamo

Crepes ripiene di Mousse di Mele

Torta Yogurt, Mele e Cioccolato

SECONDI

Asparagi fritti in manto di vitello su prato fiorito di misticanza-Ricetta di Maria Grazia Calò

Carciofi Arrostiti

CONTORNI

ANTIPASTI

Mozzarella in Carrozza

Crostini al Tonno

Polpettine di Polenta

PRIMI

Gnocchi di Zucca

Risotto ai Carciofi

Orecchiette con i Broccoli

Paccheri alle Alici

Risotto agli Asparagi

Risotto ai Gamberetti in brodo di Polpo

Riso e Piselli

Pasta con Fave fresche

Risotto Carciofi, Asparagi e Gamberi

Scialatielli al Pesce Spada e Pinoli

Pappardelle ai Funghi Porcini